salute orale | Karma medical center

SALUTE ORALE: il ritorno alle buone abitudini

Durante le vacanze estive si sa, prendiamo tutto con molta leggerezza. Non esistono orari, ci si concede qualche sfizio culinario in più del dovuto e inevitabilmente anche la salute orale spesso viene trascurata…

L’estate è finita ed è ora di tornare alla vecchie buone abitudini…vediamo insieme qualche buon consiglio da applicare nella quotidianità.

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Le buone abitudini per la nostra salute orale 

Partiamo dall’argomento a noi più caro: la salute orale!

Lo sappiamo bene che durante le vacanze ci si lascia un pò andare, spesso si è fuori tutto il giorno e non si riescono a lavare i denti dopo ogni pasto; oppure si fa tardi la sera e ci si dimentica l’igiene prima di andare a dormire. 

Queste mancanze non sono così gravi, ma è bene ritornare al più presto alla corretta routine perchè a lungo andare, se si continua a trascurare l’igiene orale, potrebbero insorgere carie o altre infiammazioni fastidiose. 

Ti ricordiamo che è importante lavare i denti 3 volte al giorno e non mangiare cibi contenenti zuccheri in quantità eccessive. 

Inoltre, a settembre sarebbe bene fare un controllo dal dentista, spesso i problemi non sono subito visibili da un occhio non esperto, ma se presi in tempo possono ridurre notevolmente il fastidio e la ripresa. 

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Le buone abitudini alimentari 

Settembre è ormai alle porte, il rientro dalle vacanze non è mai semplice: nostalgia e chili di troppo sono la costante di ogni anno. 

Tornare in forma e ritrovare il buonumore è facile, basta ritrovare la regolarità nei pasti e nello stile di vita. 

Consigliamo un regime alimentare corretto e poco calorico accompagnato da una buona dose di attività fisica. 

Vi indichiamo alcune indicazioni da seguire nella vostra quotidianità per affrontare più serenamente le giornate:

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  • la prima colazione è importantissima, non saltarla mai! 
  • sarebbe bene mangiare 5 volte al giorno: ogni 3 /4 ore per tenere il metabolismo sempre attivo
  • elimina i cibi con alto contenuto di grassi
  • bevi almeno due litri di acqua al giorno, per un effetto depurativo e drenante
  • favorisci gli alimenti ricchi di probiotici, aiutano a sgonfiare la pancia
  • frutta, verdura e legumi in gran quantità, riempiono bene lo stomaco e garantiscono sazietà
  • il sale fa bene, ma solo se bilanciato bene
  • è importantissimo variare le tipologie di cibi assunti, per assimilare il maggior numero possibile di sostanze nutritive

 

Fondamentale, per affrontare al meglio le giornate è anche la regolarità del sonno. 

Presta attenzione a tutti questi temi affrontati e non trascurarli. Affrontare la quotidianità sarà più semplice! 

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