Ortodonzia

ortodonzia - dentista a Fiume Veneto da Karma Medical Center
Ortodonzia - dentista a Fiume Veneto da Karma Medical Center

L’ortodonzia indaga, previene e risolve i problemi di occlusione e malposizionamento dei denti, usando apparecchi meccanici fissi e rimovibili.

Solitamente, si utilizzano apparecchi dentali fissi o, in taluni casi, allineatori trasparente rimovibili. Questi ultimi, grazie al fatto che risultano quasi invisibili, si pongono l’obiettivo di riallineare il sorriso del giovane paziente, senza interferire troppo sulla sua vita privata.

ORTODONZIA INVISIBILE

Ortodonzia invisibile è un trattamento ortodontico che permette l’allineamento dei denti in modo quasi invisibile, tramite l’utilizzo di allineatori (mascherine trasparenti) personalizzati e rimovibili. Supportato da una tecnologia di imaging digitale 3D, inoltre, è in grado di mostrare al paziente il piano di cura completo, partendo dalla posizione iniziale dei denti fino a quella finale desiderata.

ORTODONZIA ADULTO

La terapia ortodontica non ha età e in qualsiasi fase della vita è possibile migliorare il proprio sorriso. L’ortodonzia per l’adulto tratta e si prende cura del paziente maturo, offrendo tecniche e tecnologie al passo con i tempi, che consentono di allineare i denti in modo confortevole e quasi invisibile. Tra questi sistemi troviamo gli allineatori trasparenti.

ORTODONZIA LINGUALE

L’ortodonzia linguale ha come scopo la correzione dei denti disallineati tramite l’utilizzo di un apparecchio fisso, che viene incollato sulla faccia interna (linguale) dei denti; in questo modo l’allineamento dei denti può avvenire in totale discrezione senza che l’apparecchio ortodontico sia visibile.

Prenota ora la tua visita senza impegno. Contattaci

L’intervista al Dottore

Il Dott. Giuseppe Marra illustra l’Ortodonzia Linguale: una tecnica innovativa in grado di allineare il sorriso senza mostrare i classici “ferretti” dell’apparecchio tradizionale.

Le domande frequenti

Quando è necessario ricorrere al trattamento ortodontico?

È necessario ricorrere al trattamento ortodontico nel momento in cui la dentatura del paziente presenta una o più delle seguenti malocclusioni:

• Sovrapposizione del morso (denti sporgenti);
• Sporgenza denti inferiori;
• Morso incrociato: i denti superiori non combaciano con i denti inferiori nella chiusura;
• Morso aperto: spazio tra la superficie masticatoria e i denti superiori e/o laterali;
• Linea mediana spostata: il centro dei denti superiori frontali non è in linea con quello dei denti frontali inferiori;
• Spazi tra denti;
• Affollamento: presenza di troppi denti nella cresta dentaria.

Che problemi può dare la malocclusione?

Quando i denti sono mal allineati è più difficile tenerli puliti con il rischio che si sviluppi la carie e la malattia parodontale. Qualora i denti siano ben allineati ma non combacino correttamente, invece, il difetto può causare incompetenza labiale, rischio di fratture dentali o semplicemente una estetica facciale non ideale.

A che età compare la malocclusione?

La malocclusione si manifesta più frequentemente nel passaggio dalla dentatura decidua a quella permanente (dai 5 ai 12 anni).

L’apparecchio fa venire la carie?

No, inoltre i pazienti son seguiti e motivati mensilmente anche per l’igiene orale per cui la loro salute orale è migliore di quella di coetanei che non portano l’apparecchio e vanno saltuariamente dal dentista.

Gli adulti possono essere curati?

Le ossa mascellari degli adulti non crescono più. Ciò nonostante anche i denti sani degli adulti possono essere spostati ed ortodonticamente allineati a qualunque età, purché i tessuti di sostegno dei denti siano in buone condizioni di salute. Esistono apparecchi fissi meno visibili, in cui vengono utilizzati attacchi trasparenti in ceramica o mascherine trasparenti.

Contatti

Via Pontebbana, 23

33080 Fiume Veneto (PN)