prevenzione orale | Karma Medical Center

Le regole per una corretta prevenzione orale

Ottobre è il mese della prevenzione orale e come dice un noto detto “Prevenire è meglio che curare”. Per questo abbiamo deciso di ripassare insieme a voi tutti i concetti e le regole fondamentali per favorire il corretto mantenimento della salute di denti, gengive e di tutto il cavo orale.

Leggi l’articolo per saperne di più!

L’importanza della prevenzione orale

La prevenzione è fondamentale e dovrebbe iniziare sin da bambini. 

Non bisogna farsi ingannare dall’apparente buono stato di salute della propria bocca anche se non si avverte alcun fastidio o non si notano difetti allo specchio. La maggior parte delle problematiche dentali è infatti asintomatica, soprattutto nella fase iniziale. 

Questi disturbi, se non adeguatamente trattati, possono infatti dare luogo a patologie più gravi.  

Le visite di controllo periodiche di igiene e prevenzione orale permettono di intercettare sul nascere qualsiasi patologia, evitando che questa si aggravi senza che ce se ne accorga.

prevenzione orale | filo interdentale | Karma Medical Center

Come svolgere la pulizia del cavo orale?

L’igiene orale dovrebbe coinvolgere tutti gli organi presenti nel cavo orale.
Vediamo insieme quali sono le manovre da eseguire ogni giorno per mantenere in salute la nostra bocca.

1.DENTI

I denti sono certamente i primi a cui si pensa quando si esegue l’igiene orale domestica. È importante lavare i denti dopo ogni pasto per evitare che si i residui di cibo si depositino creando placca e tartaro. I denti vanno spazzolati per almeno due minuti con un movimento che va dalla gengiva verso l’esterno. Ricordatevi poi di utilizzare il filo interdentale: è l’unico strumento che riesce ad arrivare anche tra gli interstizi dentali, dove si annidano la maggior parte dei batteri.

2.LINGUA

La pulizia della lingua è una manovra che viene spesso sottovalutata e non effettuata. Forse non tutti sanno però che la patina linguale è una riserva di microrganismi che possono aumentare quindi il rischio di carie e infezioni. La lingua può essere pulita utilizzando uno spazzolino a setole morbide oppure con un apposito strumento chiamato raschietto linguale. Alcuni spazzolini inoltre prevedono anche una parte posteriore in gomma per agevolare la pulizia linguale.

prevenzione orale | pulisci lingua | Karma Medical Center

3.GENGIVE

Non esistono in realtà trattamenti specifici per curare le gengive. L’accortezza maggiore consiste però nel lavare accuratamente la parte di contatto tra dente e gengive. La vera pulizia delle gengive può svolgerla accuratamente solo un igienista dentale con appositi strumenti. 

Al termine delle quotidiane procedure di pulizia risciacquate tutta la bocca con un apposito collutorio. Inoltre, non dimenticatevi di sottoporvi ad una seduta di igiene orale professionale almeno una volta ogni 6 mesi, anche se non si avvertono fastidi e se i denti appaiono in perfette condizioni. Infatti è proprio con la prevenzione che si mantiene una bocca bella e sana

E tu da quant’è che non ti sottoponi ad un controllo? Prenota subito una seduta di igiene orale!

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI O PER PRENOTARE UN APPUNTAMENTO