Implantologia a Fiume Veneto da Karma Medical Center

Impianti dentali: le domande più frequenti

La perdita di uno o più denti rappresenta un evento traumatico. Che sia a causa di un incidente, a causa dell’età o di malattie, perdere i denti comporta sempre un sensazione di qualcosa di irreparabile. Oggi però, grazie all’inserimento di impianti dentali, è possibile ripristinare le funzioni masticatoria, fonetica ed estetica del cavo orale in poco tempo e con conseguenze durature.
Ma vediamo insieme in cosa consiste questa tecnica e quali sono i suoi vantaggi.

Che cos’è l’implantologia dentale?

L’implantologia dentale è la branca dell’odontoiatria che consente la sostituzione di uno o più elementi dentari mancanti, in maniera duratura e stabile.  A differenza delle soluzioni mobili, infatti, un impianto dentale è perfettamente fisso e quindi garantisce il normale carico masticatorio e un’estetica perfettamente naturale.

Che cos’è l’implantologia dentale?

L’implantologia dentale è la branca dell’odontoiatria che consente la sostituzione di uno o più elementi dentari mancanti, in maniera duratura e stabile.  A differenza delle soluzioni mobili, infatti, un impianto dentale è perfettamente fisso e quindi garantisce il normale carico masticatorio e un’estetica perfettamente naturale.

Impianto dentale singolo | Implantologia a Fiume Veneto da Karma Medical Center

Da cosa è costituito un impianto dentale?

Un impianto dentale è costituito da una radice artificiale in titanio che, mediante un processo definito osteointegrazione, permette la sostituzione di uno o più denti persi attraverso l’applicazione di una protesi fissa che ha la funzione di riprodurre alla perfezione un dente naturale.
Le parti che costituiscono gli impianti dentali sono tre:
– la vite endossea che viene inserita all’interno dell’osso e che svolge la stessa funzione delle radici naturali del dente: garantisce forza alla masticazione e stabilità del dente
– l’abutment ovvero l’elemento di raccordo tra la vite endossea e la protesi dentaria
– la protesi dentaria cioè la parte visibile dell’impianto che sostituisce il dente vero e proprio

Le diverse soluzioni di impianti dentali

Grazie alle moderne ed efficienti soluzioni implantologiche, ogni persona può ritornare nuovamente ad avere un sorriso perfetto ripristinando la funzione masticatoria. Esistono diverse tecniche implantologiche:

  • implantologia tradizionale: prevede l’applicazione della protesi fissa sull’impianto solo al termine del processo di osteointegrazione, che dura solitamente dai 3 ai 6 mesi
  • implantologia a carico immediato: consente di fissare subito dopo l’intervento di inserimento dell’impianto dentale un dispositivo protesico provvisorio sullo stesso (quando il caso clinico lo consente)
  • implantologia a carico immediato “su 4/6 impianti”: consente di realizzare una protesi totale fissa, superiore e/o inferiore, con l’inserimento di soli quattro o sei impianti per l’intera arcata
Impianto dentale all on four | Implantologia a Fiume Veneto da Karma Medical Center

Chi può sottoporsi a un intervento implantologico?

Quasi tutti. Ovviamente gli interventi sono da evitare in pazienti che non hanno terminato lo sviluppo, quindi bambini o adolescenti. Altra condizione che rende difficile l’osteointegrazione è la presenza di diabete. Anche i pazienti che hanno poco osso mandibolare dove inserire la vite, oggi, possono affrontare gli impianti dentali dopo un processo di ricostruzione ossea che nella maggior parte dei casi avviene proprio in sede di intervento implantare.

Quali sono i vantaggi di un impianto dentale?

ristabilisce la funzione masticatoria e fonetica della bocca
– ridona al sorriso un aspetto normale e completo
evita lo spostamento dei denti sani adiacenti alla zona priva di denti
è una soluzione a lungo termine, infatti può durare anche decenni se adeguatamente curato
permette la corretta distribuzione sulla dentatura della cosiddetta “forza del morso”
è autoportante, infatti non richiede il supporto di altri denti

Se anche tu soffri di un problema di edentulia parziale o totale, il consiglio che ci sentiamo di darti è quello di prenotare un check-up con uno dei nostri professionisti esperti per trovare la soluzione più adatta a te!

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI O PER PRENOTARE UN APPUNTAMENTO