Apparecchio trasparente | Karma Medical Center

Apparecchio trasparente: cos’è e come funziona?

Invisibile, rimovibile e personalizzato: l’apparecchio trasparente è l’unico che si adatta davvero al tuo stile di vita! Potrai dire addio a fastidi e imbarazzo provocati dai ferretti metallici.
Scopri i vantaggi di questa tecnica innovativa e invisibile per risolvere le problematiche di allineamento dentale.

Cos’è l’apparecchio trasparente?

L’apparecchio invisibile è un tecnica ortodontica che, attraverso l’utilizzo di mascherine trasparenti (aligner), permette di riallineare i denti. La terapia prevede di indossare un set di aligner personalizzati da sostituire settimanalmente, fino a portare gradualmente i denti nella posizione desiderata. I tempi di trattamento variano in base alle esigenze specifiche di ogni paziente, a seconda della complessità di ciascun problema di allineamento.
Inoltre, grazie ad una tecnologia di imaging digitale 3D è possibile vedere il piano di trattamento completo, dalla posizione iniziale dei denti a quella finale prevista.

Quali sono i vantaggi dell’apparecchio trasparente?

  • La resa estetica durante il trattamento è ineguagliabile: essendo invisibile, nessuno potrà accorgersi che porti l’apparecchio. Non avrai quindi alcun problema di imbarazzo o disagio nella tua quotidianità.
  • Grazie alle tecnologie digitali moderne e il software tridimensionale, il dentista sarà in grado di pianificare il trattamento in maniera precisa. Inoltre, durante la prima visita, sarà possibile vedere su uno schermo in anteprima l’esito del trattamento confrontando il pre e post intervento!
  • Grazie al sistema diviso in mascherine, avrai sempre sott’occhio i progressi del tuo sorriso, constatando miglioramenti giorno dopo giorno.
  • Sarà possibile lavarsi i denti in maniera ottimale senza incorrere quindi nel rischio di sviluppare carie o gengiviti. Per poterlo fare basterà rimuovere la mascherina e procedere con il regolare spazzolamento.
  • Potrai mangiare quello che vuoi, basterà togliere momentaneamente l’apparecchio e gustarti i tuoi cibi preferiti senza rischiare incidenti spiacevoli o imbarazzanti.
  • Lingua e gengive non si potranno irritare, dato che non sono presenti ganci metallici. La cura è poi totalmente personalizzata, le mascherine sono costruite sulla forma dei denti della persona, e questo ridurrà ulteriormente la possibilità di infiammazioni.
  • Le mascherine sono ideali anche per chi ha allergie ai metalli, dato che sono in materiale plastico anallergico..
  • Le tempistiche solitamente sono sovrapponibili a quelle degli apparecchi tradizionali.
Apparecchio trasparente: vantaggi

Come pulire l’apparecchio invisibile?

Tenere pulito questo apparecchio è una procedura semplice e abbastanza veloce, ma fondamentale. Ecco di seguito le regole da seguire per una pulizia perfetta.

– L’apparecchio invisibile è rimovibile, quindi, quando esegui le manovre di igiene orale, rimuovilo dalla bocca.
– Con l’aiuto di setole morbide, spazzola delicatamente le mascherine in modo da rimuovere i residui di cibo, che potrebbero rovinare le caratteristiche dell’apparecchio invisibile.

Non sciacquare gli aligner con acqua troppo calda, in quanto potresti deformarli e quindi rovinarli. Fai uso di acqua fresca o tiepida dopo averli spazzolati, in modo da pulirli definitivamente.
– Adesso devi lavarti i denti: utilizza, quindi, spazzolino e filo interdentale o scovolino e applica le classiche manovre di igiene orale.
– Dopo aver svolto la pulizia dei tuoi denti, inserisci nuovamente gli aligner!

Desideri un sorriso perfettamente allineato? Contattaci per maggiori informazioni o per prenotare un appuntamento!



 

Da oggi fino a data da destinarsi lo studio polimedico Karma sospende tutte le attività ordinarie. Verranno comunque gestite le urgenze e le terapie non rinviabili.

Questa importante decisione è stata presa in ottemperanza al Decreto Legge sull'emergenza covid-19 e per garantire la sicurezza e la salute dei nostri pazienti e del personale.

Invitiamo i nostri pazienti a non presentarsi in studio ma di stare a casa e, in caso di necessità, contattarci telefonicamente dalle 10 alle 17 al numero 0434 561832.