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Alimentazione e salute orale: prenditi cura del tuo sorriso!

Si sa, alimentazione e salute orale sono strettamente correlate tra loro: è molto importante seguire una dieta sana e corretta per prevenire l’insorgere di patologie e altri disturbi del cavo orale, associandola a corrette manovre di igiene orale domiciliare.
Vediamo insieme quali sono i cibi da scegliere e quali quelli da evitare per mantenere i tuoi denti in salute!

È ormai ampiamente dimostrata la relazione tra alimentazione e salute orale al fine di prevenire disturbi e patologie come carie, gengivite e usura dei denti. Questo rapporto può essere positivo o negativo a seconda dei cibi che si assumono, ed è strettamente legato anche alle abitudini di igiene orale della persona, al corretto utilizzo di spazzolino, dentifricio, collutorio e filo interdentale e all’attenzione riposta nell’effettuare almeno due sedute di igiene orale professionale all’anno.

I cibi da evitare:

  • Caramelle e dolci: lo zucchero e il saccarosio promuovono la formazione di acido e, quindi, la proliferazione batterica che in esso prospera. Oltretutto la maggior parte dei dolci ha una consistenza appiccicosa e, poiché i dolci vengono consumati con più frequenza lontano dai pasti, il rischio di carie aumenta esponenzialmente. 
  • Agrumi: anche se contengono un alto livello di vitamina C, gli agrumi presentano un’elevata acidità che può esercitare un’azione abrasiva sullo smalto. Si raccomanda di aspettare 30 minuti prima di lavarsi i denti se si assumono succhi d’arancia o limone. 
  • Vino: le bibite alcoliche in generale diminuiscono la produzione di saliva che è l’arma principale per combattere gli acidi presenti in bocca.
  • Bibite gassate: esse hanno un’azione corrosiva su dentina e polpa a causa della componente zuccherina. Attenzione anche ai succhi di frutta: se bevuti spesso, possono essere dannosi per la salute della bocca sempre a causa degli zuccheri presenti in essi.
  • Caffè: può ingiallire i denti a causa dei tannini in esso contenuti

I cibi da scegliere:

  • Latte, yogurt e formaggi: tutti i latticini sono un’importante fonte di calcio, elemento indispensabile alla remineralizzazione dello smalto dentale. Inoltre, contengono fosfati e vitamina D, vitamine importantissime per l’organismo. 
  • Frutta e verdure crude: questa categoria di cibi agisce su due fronti, favorisce cioè la produzione di saliva e ha un’azione pulente. Mentre la saliva riesce a tenere sotto controllo i microrganismi presenti nel cavo orale, l’alta presenza di sostanze antibatteriche permette di ridurre i depositi di placca dell’80%.
  • Frutta secca e semi: questi alimenti contengono proteine vegetali che permettono l’assorbimento e l’accumulo di micronutrienti quali fosforo, zinco, calcio, magnesio e potassio. 
  • Verdure a foglia verde: calcio e fibre sono forniti in buone dosi da spinaci, broccoli, asparagi e biete. Questi cibi richiedono inoltre una masticazione prolungata, grazie alla quale si ha un aumento della salivazione che favorisce una miglior pulizia dei denti.
  • Tè verde: pare proprio essere un toccasana per quanto riguarda l’igiene orale. Il tè verde risulta essere ricco di catechine, composti chimici con proprietà antibatteriche e di controllo sulle infiammazioni gengivali.
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